lunedì, giugno 1

Foto dall'orto 2009!

Olaaa!!! ^^ In realtà non so proprio cosa io abbia da esser così contento, siamo sia io che la dolce Scimmietta pieni d'influenza, mal di gola e connessi -_-... Così, oggi dopo lavoro ( eh si, purtroppo quando il dovere chiama io provo a non rispondere, ma quello insiste) ho messo ordine tra le foto ed ecco questo post epico per dimensioni come risultato!
Intanto, partiamo col dire che l'altro anno avevo incominciato a coltivare qualcosina dicendo tra me e me 'Massì, in fondo coltiverò prezzemolo, menta, forse forse qualche altra erba e basta!'
E questo è il risultato...

Questi sono il lato A e B del mio orticciuolo..ormai stò sfruttando tutto lo sfruttabile!




A parte il solito basilico, quest'anno ne ho anche una varietà viola...devo dire che il sapore è molto meno intenso di quello classico, però è buono!


..poi abbiamo due piante di carciofi....


...tre di cetrioli...



...un pezzo di aiuolina dedicata a cipolle e aglio, ma visto che si duplicano spesso, ho perso un pò il conto!


..I pomodori danno tanta soddisfazione! Questo è uno da insalata...è un ciccione! ^^



Ecco l'erba Luisa: è una tra le mie preferite come profumo! Ogni volta stacco una fogliolina, me la annuso e mi mette di buon'umore...E' buonissima!



I primi fagiolini ^^ che noi chiamiamo tegoline..


..le piante di fagiolini gialli...


..e quelle dei fagioli rampicanti. ^^ Ogni giorno guido i loro steli uno per uno verso la rete, così possono crescere in tutta tranquillità!



Il finocchio...^^ ogni volta che l'annuso mi torna in mente la Finocchiona! Da noi non si trova, e mi manca! E' buonissimaaa!!


Ecco quì una fragole imboscata! Adoro vedere i colori che spuntano dal nulla...




Quest'anno mi sono dato alla pazza gioia con i peperoncini! Questi sono gli eureka, che poi col tempo diventeranno sul giallo e rosso...

...questi i friariella, che Luisa, la moglie del mio fratellone, da brava Foggiana mi insegnerà a cucinare ^^...

...questi i fuoconero (sono quelle bacche piccole piccole che si intravedono sulla pianta) e già cosi, appena nati, sono piccanti!



^^ quì è uno degli ospiti che si gode il sole...

..ed ecco i miei orgogli! Una pianta di Habanero Chocolate e una di Habanero Orange,




questo bel tipetto quì per intenderci, che fino a pochi anni fà erano i peperoncini più piccanti al mondo! ^^ Non vedo l'ora che siano pronti!!! Se ne vorrete qualcuno, per voi amici del blog ve lo spedirò a casuccia come regalo!!!!



...I lamponi. sono un frutto che ADORO....il loro colore, i pelucchi morbidosi che hanno, il sapore...mhhhhh ^^

Poi abbiamo un sei piante di melanzane....


...tre di meloni....



L'altra mia preferita come profumi: la menta romana... L'ho scoperta da poco, ma è fantastica! Basta accarezzarla ( io lo faccio spesso con le mie piantine) e tutt'attorno il suo profumo si sente anche a un metro di distanza! ^^ Odora di sciroppo alla menta he he he...


..poi l'origano, che invece di crescere in altezza stà espandendosi a tappeto -_- manie di colonialismo credo...

...ecco il primo peperonee!!! ^^


..di cui ho sei piantine...


il rabarbaro! ^^ Stà crescendo con una lentezza bradipale, ma con quei gambetti rossi gli si perdona tutto...

Il ribes, ^^ Acidoooo!! Ma buoninooo


La salvia, il prezzemolo e la rucola selvatica..


...un altro grappolo di pomodorini ^^ Che dolci tutti vicini viciniii..



...e per cambiare altri pomodori! ^^ In tutto sono una ventina di piante, quindi quasi quasi quest'anno farò la marmellata di pomodori verdi.. La conoscete? E' buonissimaa!! La mia mamma la faceva sempre un tempo^^


Il timo limone...adoro i ricami di giallo sulle sue foglioline graziose... ^^


Poi una pianta di zucca, l'Aspen F1 ( di quelle schiacciate arancio acceso, perfette per halloween per intenderci )




...e due di zucche varietà Marina di Chioggia! Eccone una che presto svilupperà! Almeno spero presto! Anche se so che arriveranno appena a settembre, sono già impaziente -_-..






e poi le zucchine, solo quattro piante, ma vanno come treni! ^^
Poi ci sarebbe ancora qualcosa, come le due piante d'anguria, ma ho finito per vostra fortuna la batteria della macchina!

Ecco fatto, anche questa è passata! ^^ Buona notte a tutti, ciaoooo

3 commenti:

dario ha detto...

che foto bellissime!!!!!
io adoro gli orti.... una volta (sigh) ne avevo uo bellissimo: riuscivo anche a coltivare i funghi...ora orami.... guardo quello degli altri!!!!

ps: stupende le torte qui sotto, complimentoni!!!

ciaooooooooo

mammadeglialieni ha detto...

che bellezza di orto!!!! tanta fatica ma tantissima soddisfazione!!! beati, tante piantine profumate che metono subit allegria e i pomodoriiii...quelli sì che sanno di pomodoro!!! bravi ragazzi, continuate così!!!

Jul e Mo ha detto...

Grazie a tutti e due!! ^^ in effetti da soddisfazione....però prende anche tanto tempo he he...Per fortuna che la Scimmietta non si lamenta che io sia sempre lì ^^
Per lo zio Dario...funghi??? Come??? Sono curiosissimo!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...