venerdì, agosto 28

vendemmia

vendemmiaEh ci voleva un post su questo, perchè è l'unica cosa che faccio da almeno una settimana e non saprei di cos'altro parlare! ^^ Ho infatti da poco firmato il contratto e sono assunta in piena regola dalla tenuta Villanova di Farra, un'azienda agricola di un paese vicino a dove abito che produce vini di tutte le qualità.

Chi è esperto sa che questo non è il periodo per vendemmiare l'uva per il vino, e infatti stiamo raccogliendo i grappoli che, una volta trattati, daranno spumantini tipo Pinot. Oggi abbiamo fatto il pinot grigio! Eravamo in mezzo alle colline e i filari si alternavano regolari sui pendii. Per fortuna oggi c'era un po' di vento fresco che veniva a schiaffeggiarci in pieno viso, altrimenti sarebbe stata dura il doppio. E' un lavoro duro infatti, soprattutto quando l'uva è rasoterra e ci si deve chinare tantissimo per raccoglierla. I lati positivi? Non sempre è così bassa, oggi era ad un'altezza accettabile e quindi non è stato tanto spaccaschiena. Un altro lato positivo di questo lavoro è che per la prima volta mi rendo conto del valore effettivo dei lavori e dei soldi, e di tutta la macchina che ci sta dietro. Non è il mio primo lavoro, ma è il primo in cui faccio fatica e letteralmente mi sudo il denaro. Ero così presa da tutto, dallo studio, dal mondo, da non accorgermi che il lavoro è una merce di scambio che si scambia, appunto, col denaro. Ed è particolare, dopo aver fatto un po' di più di una ventina di ore, pensare: ecco, con questo lavoro, con questo sudore, con questa stanchezza posso comprarmi un paio di scarpe di marca. Ti fa vedere tutto in un'altra ottica. Ok, a questo punto penserete che ero una ragazzina viziata senza senso del denaro, che non ne conoscevo il valore, eccetera...beh...sapete cosa? Forse avete ragione. Ora vi racconto una cosa. Come ho già detto vendemmiare è un lavoro duro, davvero. Con questo sole come minimo ci si prende una bella scottatura e con il caldo se non si beve ogni mezz'ora si rischia di disidratarsi. In più ci sono le api e le vespe a complicare le cose. non dico niente a loro poverine, simao noi che invadiamo i loro spazi, però è quello che dobbiamo fare; per questo a volte come punizione ci pungono. E fa un male boia. E il punto attorno alla puntura si ingrossa a dismisura. E da quel momento in poi hai il terrore, anche perchè in giro ce ne sono davvero tantissime, e pensi che se ti beccano tutte assieme rischi anche di morire. Beh, a tutto questo aggiungete che è per otto, a volte otto ore e mezza, a volte anche di più (e in fortunati casi, di meno). Con queste premesse, vi racconto che mia nonna non oensava che ce la facessi. I primi giorni di lavoro era molto apprensiva e avrà detto una decina di volte a mia zia (che vive con lei) di telefonarmi per vedere come stavo, se era andato tutto bene. Se da una parte mi ha fatto un po' di piacere, mi ha anche fatto riflettere: ma chi sono io, la rachitica della famiglia incapace di sopportare un po', senza muscoli e senza volontà? Non mi sembra! Devo dire che questa cosa mi ha spronato. E lavoro ogni giorno fino a spaccarmi la schiena.

Ora vi saluto. A Fiofiò un saluto speciale...con una domanda personale, dato che ho una curiosità: dato che ti sei messa come lettrice fissa del blog come fai a non sapere ancora che siamo una coppia, ma non lesbica? I nomi Jul e Mo stanno per GIULIA e MORENO. Quindi per favore, basta dire "baci ad entrambE" e comincia a dire "baci ad entrambi". Grazie (e scusa l'intervento un po' acido, non era mia intenzione offenderti, ma dopo la millesima volta che te lo diciamo....).
Giulia

P.s.: Luca e Sabrina, come mai vi piacerebbe vendemmiare? Siete masochisti? ^^ scherzo, scherzo, tranquilli!!!

4 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Complimenti per il contratto, per lo spirito con cui stai affrontando questi giorni di duro lavoro, per avere tenuto duro nonostante la fatica e credici se ti diciamo che molte persone che conosciamo si sarebbero arrese quasi subito! Sudarsi il denaro fa sì che poi se ne capisce il valore, al tempo stesso fa sì che ci si possa togliere anche delle soddisfazioni, grandi o piccole!
L'idea di vendemmiare ci piace perchè è un'esperienza che ci manca, abbiamo entrambi avuto modo di raccogliere la frutta, vedi le pere, e le olive. Certo che non avevamo pensato alle punture di api e di vespe, ecco, questa cosa ci farebbe un po' tremare. Fondamentalmente è Luca ad averne il terrore, io un po' meno!
Ci hai fatto ridere con la precisazione per Fiofio, sei una forza!
Baci, buonanotte e premio per voi!
Sabrina&Luca

Maria Stefania Dutto ha detto...

Ciao, Jul e Mo! Anche a me sarebbe sempre piaciuto vendemmiare, adoro la campagna, e il contatto con la Natura mi rilassa parecchio. Non ho ancora avuto modo di fare quest'esperienza. Immagino che debba essere molto dura, ma ogni volta che riesci a superare quelli che credevi fossero tuoi limiti, diventi più forte e la tua autostima cresce. E comprendi il valore del denaro. Forza, Giulia, e complimenti! Un abbraccio a tutti e due.

mammadeglialieni ha detto...

bravissima giulia! un lavorno veramente duro, ma la tua forza di volontà è eccezionale! un bacio a te e moreno, siete davvero dei ragazzi in gamba!!!

Jul e Mo ha detto...

Grazie a tutti ragazzi, siete dolcissimi! Si è vero, uno dei lati migliori di questo lavoro è che non si è chiusi in un ufficio ma a contatto con la natura, dove ogni cosa (una nuvola che passa, un filo di vento, l'apparizione inaspettata di una magnifica libellula) ti fa venire voglia di ringraziare. Gli Dei, nel mio caso, dato che sono credente.
Un saluto a tutti!
Giulia
P.S. Non volevo essere cattiva o acida con Fiofiò, in realtà mi sta simpatica davvero...è che bisognava che lo capisse, no? ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...