giovedì, ottobre 1

Le sepe in umido

Bella Trieste, lo dico ogni volta che ci vado. Certo, è una città in cui è impossibile guidare, e in cui persino Gandhi smadonnerebbe per il parcheggio..però ha un'architettura sublime...Tolto il grigiume dovuto a troppi anni di ferriera e carbone, lascia davvero una traccia nel cuore.
Comunque, per quanto i miei cari cugini Ucci(così chiamiamo quei simpatici triestini) hanno i loro difetti, hanno di sicuro un lato più che positivo. Il pesce. Cavolo, se sanno friggere!! Non troverete mai un vero Uccio che non sappia fare un fritto buono, croccante e niente unto. Fantastico. Non di rado mi è capitato di vedere, nelle varie barachete per strada, attempati clienti godersi un piattone di fritto misto alle nove di mattina. Quelli si che sanno il fatto loro! I giovani di oggi credono che il piacere si trovi in pasticche o nel seguire i nuovi modelli di ribellione seguendo la massa. Vogliamo mettere il valore di un paio do jeans della marca giusta (anzi, ggiusta) con un bel piatto di goulash o di jota?? Mah. Meglio risparmiare sui jeans e godersi i veri piaceri della vita! A quella e questa età si ha il metabolismo giusto per farlo! Poi ogni golosità la si pagherà cara!
Comunque, ultimamente mi stò studiando la cucina povera, specie quella del carso, aspra zona del friuli che ricompensa solo il duro lavoro. E riscopro i vecchi sapori, quelli fatti di pochi ingredienti, in cui la freschezza e la genuinità delle materie prime fa la differenza.
Così, quasi con la bava alla bocca preventiva, mi sono accinto a fare

Le sepe in umido.

Occorrente

un kg scarso di seppie FRESCHISSIME!!
una cipolla rossa
aglio
vino bianco
Olio bello saporito, meglio extravergine
Passata di pomodoro (una bottiglia basta di solito)
qualche foglia di basilico.

Pulire le seppie, toglier l'osso il becco ecc. e farle a pezzi.
Sminuzzare la cipolla, scamiciare l'aglio e schicciarlo con il coltello di piatto, poi con questi due far un bel soffritto, togliondo l'aglio prima che bruci. Aggiungere i pezzetti di seppia al soffritto ( io adoro lasciare i tentacoli interi ^^ ogni tanto i più grossi si attaccano alla lignua, è divertentissimoo) e far scottare bene, qualche minuto. Bagnare con un bicchiere di vino e far sfumare, poi, evaporato, aggiungere la passata, e dopo un pò le foglie non tagliate ma strappate in due a mano.
Lasciar cuocere a lungo, a fiamma un pò più bassa di prima, finchè saranno tenere.
^^ avere a portata di mano del buon pane rustico, tipo il toscano o il pugliese, per far delle gran tocie (scarpetta) col sugo finito il pesce!
Davvero gente, buonissimo! Non avendo pane, pur di far tocie ho aperto una confezione di tortillas usate fredde ^^



Provate, e poi mi direte! Ora vado, che la scimmietta mi aspetta, stasera guarderemo il fil Coraline, del regista di Nightmare before chirstmas..Vedremo, ma promette bene!
Ciao ragazzuoli, fate i bravi!

5 commenti:

Ruby ha detto...

Carissimi!
Gandhi che smadonerebbe mi ha fatto ridere per mezz'ora! Ahahahah!
Bello e slurposo il vostro piattino.
Pensate che una volta le ho fatte ripiene e la ricetta prevedeva di chiuderle con ago e filo per non far uscire il ripieno. Una vitaccia! Ma alla fine erano da leccarsi i baffi!
Un abbraccio ad entrambi e buon film!

PS: oibò! credo di averlo visto coraline ma non ne sono sicura. Altro che arterio! Sob

Jul e Mo ha detto...

Ok, toccherà provarle anche ripiene ora! ^^ Ah, che sforzi che mi toccano per la cultura!!! Però le chiuderò con uno stuzzicadenti, non ho così tanta pazienza! ^^
Grazie dell abbraccio e ricambiamo!

Ruby ha detto...

Ahahahah buona fortuna! Le mie seppie erano grandine per dei soli stuzzicadenti, perciò ho dovuto cucirle. Perciò fate attenzione quando le comprate per non dover poi sudare dopo a chiuderle!
Buon week end ragassuoli!

Brad ha detto...

Ho un sorpresa per voi :)
Brad

mammadeglialieni ha detto...

ciao ragazzi, un saluto velocissimo sprint!!!!questo piattino è gustosissimo, compliments!
vi volevo dire che ho letto il vostro commento a zio dà, mi ha colpito molto, e avete ragione, anche io la penso come voi, anche se è dura, anche se a volte lo sconforto è forte...
non vedo l'ora di trovare una sistemazione carina e riavere di nuovo il mio pc per venire a sbirciare e chiacchierare con voi! un bacione ragazzi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...