venerdì, ottobre 9

Neruda e pollo

Nelle giornate in cui mi sento un pò giù, una delle mie 'coccole' preferite sono le golosità.. Quindi per stasera

Pollo alla Messicana,o almeno penso

( il pezzo ''o almeno penso fa parte del titolo eh! ^^)

Le dosi non le so, ho preso le cose dal frigo un pò a stima, ma questo è
ciò che ho usato...

-Del pollo. Non il solito petto di pollo, ma dei pezzi col grasso e la pelle ^^, che da gusto e colesterolo he he
-del peperone rosso;
-cipolla e aglio;
-fagioli messicani;
-olive nere;
-del brodo di carne;
-delle tortillas;
-chili, io ho usato una sacchettino che mi han portato dal marocco assieme a molte spezie, ma penso che con dei buoni peperoncini freschi sia ancora meglio.


Fare a pezzi il pollo, a bocconcini, lasciando il grasso. In una casseruola mettere due cucchiai di buon olio d'oliva e cuocerlo per un 5 minuti. Nel frattempo, affettare finemente la cipolla e il peperone a listarelle. Togliere il pollo per il momento, e soffriggere aglio e cipolla, poi il peperone.
Rimettere il pollo, con le olive tagliate a pezzetti, abbondante chili una punta di concentrato di pomodoro e una mestolata di brodo, e far restringere. Aggiungere i fagioli messicani ( ce ne sono in scatola di molto buoni, per quanto non mi piaccia la roba in scatola) e lasciare un pò coperto a fuoco basso. Nel frattempo, scaldare in padella le tortillas. Mettere sul piatto una tortilla e sopra una mestolata di pollo col suo bel sugo e verdurine... Mangiato come fosse una pizza, a quadratini è buonissimooo!!! ^^ Anche perchè poi dopo un pò la tortilla assorbe il sughetto e diventa ancora più buono!

E così mi sono consolato almeno un pò.
Per tirarmi su ancora un pochino mi sono messo a leggere le mie poesie preferite, e tra queste ho ritrovato un sonetto di Neruda del quale sono innamorato. Mi piace moltissimo Neruda, davvero, ma questa in particolare la trovo stupenda.

XVII sonetto

Non t'amo come se fossi rosa di sale, topazio
o freccia di garofani che propagano il fuoco:
t'amo come si amano certe cose oscure,
segretamente, tra l'ombra e l'anima.

T'amo come la pianta che non fiorisce e reca
dentro di sé, nascosta, la luce di quei fiori;
grazie al tuo amore vive oscuro nel mio corpo
il concentrato aroma che ascese dalla terra.

T'amo senza sapere come, né quando, né da dove,
t'amo direttamente senza problemi né orgoglio:
così ti amo perché non so amare altrimenti

che così, in questo modo in cui non sono e non sei,
così vicino che la tua mano sul mio petto è mia,
così vicino che si chiudono i tuoi occhi col mio sonno.

Ogni volta che la leggo l'emozione mi rallenta il respiro... Trovo fantastico quando, come un diapason, la nostra essenza vibra risvegliata da parole immortali di persone distantissime da noi in tutti i sensi, e noi le sentiamo po così vicine! ^^
Posto anche la versione in inglese per i nostri amici che usano il traduttore automatico, così non si perdono l'emozione di oggi!

Ciao a tutti, e buon week end!!

Love Sonnet XVII
by Pablo Neruda

I don't love you as if you were the salt-rose, topaz
or arrow of carnations that propagate fire:
I love you as certain dark things are loved,
secretly, between the shadow and the soul.
I love you as the plant that doesn't bloom and carries
hidden within itself the light of those flowers,
and thanks to your love, darkly in my body
lives the dense fragrance that rises from the earth.

I love you without knowing how, or when, or from where,
I love you simply, without problems or pride:
I love you in this way because I don't know any other way of loving

but this, in which there is no I or you,
so intimate that your hand upon my chest is my hand,
so intimate that when I fall asleep it is your eyes that close.

8 commenti:

Ruby ha detto...

Eh, anche io quando mi sento in modalità 'blue' mi coccolo con quello che spesso Nigella chiama 'comfort food'. Sia dolce che salato, soprattutto dolce eheheh
Pollo alla messicana!!!
ADORO i sapori forti messicani, ogni tanto vado ad un ristorante messicano che sta ad un 40/50 minuti da qui; non è grande ma i gestori sono veramente appassionati e si mangia benissimo!
Non conosco molto il mondo delle poesie, perciò grazie per avermi fatto ricordare questa di Neruda. Davvero bella...pollo piccante per consolare il corpo e una struggente poesia per consolare l'anima.
Ottima abbinata!
Continuate così ragassuoli, siete fortissimi! :-)
Buon week end :)

Jul e Mo ha detto...

SIIIII!!! Viva quell'alcolizzata di Nigella!! ^^ E' l'idolo culinario della Julietta, e, avete notato? è sempre che beve! ^^ Davvero, è una grande, e poi è una di quelle che non si fanno troppo pregare per mangiare, anzi! A vederla sembra molto golosa! ^^
Anch io adoro il messicano(so che non faccio testo perchè adoro praticamente ogni cucina..) però da noi non ce ne sono ...sigh...
Grazie per essere passata, e un buon weekend anche a voi!

Ruby ha detto...

Nigella la guardo sempre più che volentieri, soprattutto perchè è una bella donna ed è in carne! Anche se fa di tutto per nascondere le forme alle telecamere eheheheheh :-D
W la Ciccia!!!
Ha un'espressione molto sensuale e mi piace quando intinge le dita in ciò che prepara, come si fa da bambini eheheheh
Il mio idolo rimane tuttavia LUISANNA MESSERI!
Adoro quella donna!

Ruby ha detto...

Ragassuoli, c'è un premietto da me per voi che vi aspetta :-D

mammadeglialieni ha detto...

ciao ragazzi, è sempre un piacere venire nel vostro salotto!
innanzi tutto complimenti a jul!!!
grazie per aver pensato a me, i premi fanno sempre un grandissimo piacere, spero di riuscire a postarlo, sapete, ancora non sono sistemata, sono ancora in residence...però ho cambiato appartamentino e quì la connessione prende...bellissima la poesia di neruda, grazie mo di dividere con noi le tue emozioni!
un caro saluto da una mamma sempre alla ricerca....

Brad ha detto...

Ciao Jul e Mo,beautiful poem.
Voglio graziere voi per tanti parole dolce.
Ho un piccolo sorpresa per voi :)
Brad

Ruby ha detto...

Heyla ragassuoli, tutto ok?
Besos!

mammadeglialieni ha detto...

avete voglia di fare un meme? passate da me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...