mercoledì, settembre 15

Help, I need somebody, Help, not just anybody...

Hee-ee-ee-eelp...
Ciao Ragassuoli! Finalmente riesco a tornare un pò su questi lidi virtuali, se non altro a togliere le ragnatele dal salotto.. Ma sembra a me o il mondo a volte accelera in un modo incredibile??
Comunque, oggi (a dire il vero da un pò ) sono sul piede di guerra... Se c'è una cosa che odio è comperarmi un libro di cucina nuovo, cosa che spesso mi riempie di sogni ed emozioni legate ai nuovi manicaretti che potrò così conoscere, e poi trovarmi con tra le mani ricette sbagliate, imprecise, frettolose.. E, fateci caso, lo si nota quasi sempre quando si è a metà! Grrr!
Però non ho la presunzione di dire a priori che la colpa è del libro, quindi vi posto la ricetta e chiedo consiglio a voi...

Il dolcetto frullava già da un pò di mesi nella mia testolina, come una falena attorno ad un lampione sbattacchiava e si riallontanava. Già il nome, BIGNE' DI PERE ALLO ZENZERO , solleticava le mie più sfrenate fantasie ( gastronomiche!), ma non essendo stagione di pere ho sempre rimandato..finora!
Vi dico subito che il mio dubbio è sulla pastella: per me han segnato troppo latte. Io ne ho messo un'infinità di meno, e lo stesso mi sembrava troppo liquida. Ma confido in voi, quindi andiamo subito a vedere la ricetta dei

Bigné di pere allo zenzero
( accademia maestri pasticcieri italiani - Vol. 5)

Ingredienti

100 gr farina 00;
30 gr cacao ( io non vedendo indicazioni ho optato per quello amaro);
1/2 bustina di lievito per dolci;
1 uovo;
1 cucchiaio d'olio d'oliva;
8 dl di latte; (ecco l'incriminato)
1 albume;
sale

Per farcire: ( ?? )

4 pere;
1/2 limone;
5 dl di acqua;
100 gr zucchero semolato;
1 cucchiaio di zenzero in polvere;
alcuni pezzetti di zenzero candito;

Ok, non stò a riportare il testo lettera per lettera, così vi velocizzo la lettura. Partiamo!
Versate la farina il cacao il livito e un pizzico di sale setacciati in una ciotola. Al centro l'uovo. l'olio e iniziate a lavorare gli ingredienti con la punta delle dita o con un cucchiaio di legno, poi versate il latte a filo, continuando a mescolare, fino ad ottenere una pastella liscia. Coprite e lasciate riposare a temperatura ambiente.
Montate a neve ben ferma l'albume in una ciotola (-,- ma sono io l'unico a non riuscire mai a montare bene un solo albume???), e incorporarlo alla pastella senza smontare.
Lavare le pere, tagliarle a metà e detorsolarle e bagnatele subito col succo del mezzo limone.
In una casseruola verate lo zucchero lo zenzero in polvere e l'acqua, portando a bollore e mescolando; quando lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete le pere, cuociete per 3-4 minuti, togliete dal fuoco e fate raffreddare coperto.
Sgocciolate le pere e tamponate con carte da cucina.
Tagliate lo zenzero candito a julienne e inseritelo come fossero piercing nella polpa delle pere.
Impastellate bene le pere e friggetele in olio di semi a 180° per 2-4 minuti, finchè i bignè saranno dorati. Sgocciolateli mano a mano e servite caldo.

Ora, le mie modifche sostanzialmente sono state calare in modo drastico il latte, e creare una salsina al cioccolato e rhum bianco con cui accompagnare le pere.
Non lo so, probabilmente non so friggere, forse la mia mala fede mi ha punito e la dose di latte era giusta, però la pastella tendeva a non coprire la pera, ad essere troppo sottile e quindi lacerarsi subito, nonostane la delicatezza con il mestolino forato.
Comunque devo dire che erano buonine, il connubio pera zenzero funziona, e il rhum messo a freddo nella salsina affinché non perda il suo prezioso alcool ( ^,^ ) ci stava alla grande.
Beh, altro per oggi non c'è, a presto! ^^ Un bacione a tuttii!!!!
Beh, aspetto i vostri salvagenti

4 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Ci è capitato molto spesso, ma con delle riviste di cucina, Cucina Moderna in particolare, di ritrovare le dosi completamente sbagliate e questa cosa fa davvero arrabbiare perchè ci si sente presi in giro! Ora, anche a noi sembra che la quantità di latte sia esagerata, avremmo fatto la stessa tua scelta ovvero diminuire la quantità, a meno che la pastella servisse liquida! E' un bel mistero, ci verrebbe voglia di seguire alla lettera la ricetta, ma il pensiero di buttare poi gli ingredienti usati non ci alletta molto! L'abbinamento pera e zenzero è molto azzeccato, a noi piace molto, che dire, siamo piuttosto tentati di provare questa ricetta!
Buona settimana
Sabrina&Luca

Jul e Mo ha detto...

^^ Vi capisco, lo sprecare del cibo mi fa andare ai matti! Sono felice abbiamo gusti simili, e unire all'accoppiata anche del cacao amaro di qualità...mmhh... merita! ^^ Grazie mille di essere passati, un bacione!!!

Lu ha detto...

Salve ragassuoli, come ve la passate? Esperimenti culinari a parte ;-)
Purtroppo ne so qualcosa anche io di ricette sbagliate in parte o del tutto. Ricordo una volta in cui trovai la ricetta per un dolce al cioccolato mai sentito prima e perciò provai, ma venne fuori un abominio e accadde di nuovo nei successivi due tentativi. Poi infine realizzai che la colpa non era mia ma di chi aveva scritto la ricetta. Purtroppo in libri e riviste spesso mi sa che pubblicano senza provare e così tanto per far volume....bah!
A parte che sono mesi e mesi e mesi che non compro più niente riguardo alla cucina...vabbè.
Un bacio ragassuoli e benritrovati ^___^

Jul e Mo ha detto...

Ciao Lu!!! ^^ Bentornata!!!!
Ci eri mancata! Spero che vada meglio!
Un bacione e buon fine settimana (quì han dato pioggia uffi -_-')

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...