lunedì, novembre 29

Sabato a Trieste: Oklahoma! e sushi

Sabato è stata una giornata fantastica e piena. Moreno aveva comprato già da un po' i biglietti del musical Oklahoma! per farmi una sorpresa, dato che amo con tutta me stessa i musical e che, guardando il programma del teatro Rossetti di Trieste, avevo detto che mi sarebbe piaciuto andarci.
Ultimamente qui in Friuli sta facendo piuttosto freddo e quel giorno in particolare abbiamo incontrato pure della neve e ghiaccio per strada! Purtroppo la foto era davvero troppo sfocata per postarla (l'ho scattata mentre Moreno guidava ^^) quindi dovete solo immaginarla...comunque se ve lo steste domandando, qui è abbastanza raro che nevichi perfino in dicembre! Quindi è stata una sorpresa per noi uscire e vedere la neve ai lati della strada verso Trieste.
Quando siamo arrivati al teatro abbiamo subito sentito nell'aria quell'eccitazione che precede uno spettacolo...entrambi non vedevamo l'ora di sederci nelle nostre poltroncine e di gustarci il musical, ma abbiamo fatto in tempo a scattare delle foto al Politeama Rossetti, per farvelo vedere:




Le finestre del "davanti" del teatro erano tappezzate di poster! Quasi quasi mi veniva voglia di rubarne uno una volta dentro! :)


Ed eccoci qui in tutta la nostra eleganza davanti al teatro ^^


Abbiamo fatto delle foto anche dell'interno, perchè ad entrambi piace molto e pensavamo che valesse la pena farlo vedere anche a voi; la cupola del teatro è dipinta come se fosse un cielo, con le nuvole e le stelle, dei piccoli led luminosi che si spengono una volta che calano le luci:





Ed ecco il palco poco prima dello spettacolo: la mappa degli Stati Uniti, che fungeva da sipario.






Entrambi abbiamo apprezzato tantissimo l'interpretazione degli attori e le loro voci stupende, nonchè le musiche fantastiche ed eseguite da un'orchestra dal vivo! Devo dire poi che le canzoni erano proprio belle, orecchiabili, complesse e godibilissime, e le coreografie fantastiche, in particolare quella, lunghissima (15 minuti!), che raffigura il sogno della protagonista.
Devo ammettere che non avevamo mai sentito parlare di Oklahoma!, ma forse siamo gli unici ^^ Il musical è famosissimo negli States e in Inghilterra tanto che, dal debutto, il musical è stato replicato per ben 2212 volte a Broadway al momento della chiusura!! Pensate che il tour americano dello spettacolo è da record, vanta 10 anni e mezzo di repliche. Poi, uscito dagli U.S.A., è stato rappresentato in tutto il mondo, tradotto in non so quante lingue e ne è stato anche fatto un film (del 1956). Inoltre, cosa che ci ha fatto rimanere a bocca aperta, Oklahoma! (che è la canzone che vi ho messo nel video, tratta dalla The Royal National Theatre Production del 1998) è l'unica canzone tratta da un musical che sia diventata l'inno ufficiale dello stato!! Un altro piccolo extra: gli autori furono Rodgers e Hammerstein, i creatori di "Tutti insieme appassionatamente".

La storia, per chi non la conoscesse, tratta, in parole semplici, della storia d'amore tra la giovane Laurey (interpretata da Gemma Sutton) e il cowboy Curly (l'attore Mark Evans), e si conclude alla fine con il loro matrimonio. Attorno a questa trama principale si sviluppa anche una secondaria che racconta un'altra storia d'amore, questa volta tra la "facile" Ado Annie (Michelle Crook) e il sempliciotto Will (Joseph Pitcher). Questi due personaggi erano molto divertenti e davano un tocco in più al tutto. Altri personaggi importanti sono la zia Eller (la star londinese Marti Webb), parente di Laurey che vigila sulla comunità, il mercante Ali Hakim (anch'egli personaggio diventente e spasimante di Ado Annie) e Jud Fry, bifolco innamorato di Laurey che cerca di ostacolare i due innamorati.

Lo spettacolo è durato ben tre ore e, dal momento che era iniziato alle 16, quando siamo usciti era quasi ora di cena. Siccome vicino al teatro c'è un ristorante giapponese ("Tokio") dove fanno da mangiare benissimo abbiamo colto al volo l'occasione!
Io ho preso un misto di sushi e maki e poi zuppa di miso, Moreno invece ha preso polpo in aceto dolce (nella foto), tempura e ravioli.
Tutto delizioso!!






Che dire? Abbiamo passato una giornata fantastica. Spero che il vostro week-end sia stato ugualmente bello!
Giulia

8 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Splendido il vostro sabato a Trieste, non assistiamo ad un musical da anni e trovo che Moreno ti abbia fatto una splendida sorpresa acquistando quei biglietti...a proposito, eravate elegantissimi e bellissimi!
Ci informeremo sulle date di Oklahoma, piacerebbe molto anche a noi vivere una serata come la vostra!
Baciotti e buona settimana
Sabrina&Luca

dario ha detto...

ammetto (con grande vergogna) di non essere a conoscenza di quel musical.
che bello il vostro fine settimana,a casa mia purtroppo, sotto la neve, siamo stati a riposare e.... a riposare e ...a fare niente(giusto per non ripetermi eheh)!!!!
ciaoooo

Jul e Mo ha detto...

Luca&Sabrina: grazie! ^^ Spero che ci siano delle date anche in altre città a parte Trieste...in ogni caso se riuscite a vederlo ci piacerebbe sapere se vi è piaciuto, le vostre opinioni ecc.! Dal canto nostro (come mi sembra ovvio dal post), noi lo consigliamo vivamente :) Buona settimana a voi, un abbraccio a entrambi!

Dario: non ti preoccupare, nemmeno noi conoscevamo il musical prima di vederlo, ed è forse anche per questo che ce lo siamo goduti di più ^^ Bello anche il tuo, di finesettimana! Me lo immagino con la famiglia tutta felice, al calduccio magari di una stufa, mentre fuori soffia un vento gelido! Un abbraccione!

myrò ha detto...

Sarò troppo rozza e materialista ma le foto che mi hanno intrigato di più sono state quelle delle cibarie giapponesi :D
(va bé dai, dopo gli interni del teatro, bellissimo...)
Ho frequentato amici giapponesi e ho avuto l'onore di mangiare tante cose buone preparate con le loro belle mani, indimenticabili. Sto aspettando con gioia che tornino in Italia :))
Ciao :)

Rita A ha detto...

Un piacere leggere e guardare le foto! Avete passato una giornata meravigliosa. Beati voi :)

Sono insegnate d'inglese ma non ho mai visto il musical Oklahoma! Shame on me, really! :))

La cupola, santo cielo com'è impressionante!

Avete scattato delle foto dei vostri cibi - Noi bloggatori lo facciamo sempre :D

Jul e Mo ha detto...

Mara: I haven't seen the movie...yet! ^^ Moreno and I love musicals and we're planning to go and see Grease in this very theatre...unfortunately it's in may! We have to wait for soooo long!

Myrò: magari noi avere amici così! :) adoriamo il cibo giapponese!

Rita: ci fa molto piacere che ti sia piaciuto il post! Hai ragione tu, è impossibile resistere: dobbiamo scattare le foto ai cibi che ci piacciono, volenti o nolenti!

Hugs!

Lu ha detto...

Finalmente dopo tanto tempo riesco a farvi visita :-)
Bellissimo il vostro sabato a Trieste ed un pò vi invidio poichè pur amando il musical, non ne ho mai visto uno a teatro ma solo in tv o al cinema.
Quanto mi piacciono i film con Gene Kelly!!
Buon week-end e che quest'ultimo mese dell'anno sia per voi lieto. Un bacio ed un abbraccio ad entrambi.

Jul e Mo ha detto...

Lu, ciao!! ^^ C'eri mancata! Non avevamo dubbi che una cowgirl come te amasse i musical! :) Noi li troviamo così pieni..di vita! Per il non averne visti a teatro, rimedia il prima possibile, fatti un regalo!
Buon dicembre cara!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...