mercoledì, maggio 18

Pubblicità e messaggi

Buongiorno a tutti! Ultimamente sono piuttosto polemica (e quando non lo sei, mi direste voi a ragione!), e ho sfogato questa mia vena soprattutto per quanto riguarda gli spot che vengono trasmessi al cinema e alla tv. Ci sono molte pubblicità che mi danno veramente sui nervi, per un motivo o per l'altro, ma quella che mi ha fatto di più storcere il naso è una in particolare: sto parlando dello spot che la Heineken ha lanciato ultimamente.



Attualmente è trasmesso in tv in forma ancora più ridotta, ma penso che la riconoscerete: tipo con faccia da schiaffi? Cèlo. Festaccia che aspetta solo lui? Cèlo. Stereotipi vari? Cèlo. Musichetta che ti entra in testa senza bussare? Cèlo. Motto finale inappropriato? Cèlo, cèlo.
Dunque, ora che avete capito bene di cosa sto parlando, analizziamo assieme la pubblicità, vi va?
Partiamo dalla mera descrizione di ciò che vediamo nel video: un tipo ben vestito entra in un locale super cool e già dalla sua entrata si capisce che anche lui è super cool (io direi super CUL ma vabbé): gli aprono le porte quasi fosse un vip, conosce tutti e con tutti è popolare, dal texano all'indiano, dall'artista marziale all'ufficiale dell'esercito pluridecorato e senza un occhio; dopo aver salutato tutti mettendosi in bella mostra va dalla cantante e si aggiunge alla band, inserendo nella canzone un riff di flauto traverso (???). Solo allora il signore accetta la birra che il cameriere gli porge e la alza in aria mentre sotto di lui tutti fanno baldoria e ballano allegramente. Poco dopo appare il logo e il nome della birra, accompagnati dal motto: "Open your world".
E fin qui niente di nuovo sotto il sole. Ma analizziamo quello che vediamo una volta tanto, vi va? Io qui ci vedo un messaggio sbagliato e fallace, e vi spiegherò il perché: tutto, chiaramente, si svolge attorno a un personaggio, diciamo pure un uomo, che beve birra di quella marca; questo si capisce perché all'inizio quasi dello spot gli offrono dello champagne e lo scansa, a favore della birra...che però non riesce a prendere perché deve salutare tutti i suoi amiconi. Quindi, un uomo che beve solo quella birra, e non altro, grazie. Fin qui non ci vedo nulla di male, anche perché in fin dei conti è uno spot, e deve pubblicizzare il prodotto, ma il messaggio che ci arriva alla fine del video è pressapoco questo: lui è cool perché beve quella birra; quella particolare marca di birra ti fa "aprire il tuo mondo", rendendoti popolare agli occhi della gente più svariata; senza la sua birra, probabilmente quel tipo con la faccia da schiaffi starebbe chiuso nella sua cameretta tutto solo senza nemmeno un amico; bere quella birra ti fa figo agli occhi di chi ti circonda.
Capite anche voi che qui sto esagerando un pochino e portando all'estremo il messaggio che la pubblicità dà, ma...siamo sicuri che certa gente non interpreti lo spot proprio così? Con "certa gente", ovviamente, intendo soprattutto gli adolescenti e minorenni (due termini che, oggi come oggi, non sempre designano la stessa categoria di persone): questo spot è infatti proiettato nei cinema prima della proiezione, oltre che in quasi tutte le reti tv a quasi tutte le ore. Adolescenti e minorenni non hanno la capacità (o, almeno, non tutti) di pensare: questo è solo uno spot, non è la realtà, devo stare bene attento e non credere a tutto quello che mi viene detto; questo perché quella è un'età difficile e problematica e difficilmente quando si è annegati in quegli anni si riesce a pensare con la propria testa (ringraziamo il cielo che ci sono le eccezioni che confermano la regola); quindi, se mi seguite, un ragazzino di quell'età è spesso insicuro e vedendo uno spot così potrebbe pensare: bene, per superare la mia insicurezza e farmi degli amici/rimorchiare ragazze/etc etc. devo bere quella birra! Facile, no?
Ma facile un corno!!!
Oltre a ciò, cioè instillare nei ragazzini idee che sono sbagliate alla radice e che vanno contro la legge, il motto è inequivocabile: open your world. Come a dire: bevi, bevi, idiota caro, che così potrai rimorchare, oltre che le connazionali, anche la bellezza esotica che tanto ti attira! Vedrai, facendola ridere e divertire ce l'avrai in pugno! ...peccato che la bellezza in questione ride di te, perché sei troppo ubriaco di birra Heineken per riuscire a formulare una frase come si deve.
Giulia

2 commenti:

Brad ha detto...

Jul & Mo,
Agreed !
Younger people are definitely very impressionable and this is not a great message for them.
I haven't seen this advert here in the US, but it's so Hollywood.
They can keep all that glamor(in my opinion)
Brad :)

Jul e Mo ha detto...

We agree with you dear Brad: they can totally keep it! Lucky you that this ad isn't shown in the US. Anyways, I hope Heineken doesn't sue us ^^' Hugs! :)

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