giovedì, dicembre 8

La scienza è sempre...una spanna avanti :)

Girando per siti di informazione ( o disinformazione, a seconda dei casi ) spesso si trovano notizie che non riescono a scavalcari mari o vari confini e arrivare, via etere o carta stampata, nelle nostre case..
Nello specifico, scorrendo vecchie notizie (in questo caso della BBC) mi è capitata tra le mani questa chicca...
Date un'occhiata! ^^

Man who severed thumb has big toe attached in its place

Ciao Ragassuoli! Buona lettura! 

Moreno

p.s.: Solo ora ho pensato che non tutti capiscono l'inglese, così cercherò di tradurre al meglio delle mie possibilità: scusatemi per le imprecisioni! 

Un uomo di Bristol che accidentalmente si è amputato il pollice ha avuto al suo posto trapiantato l'alluce.

James Byrne, di 29 anni, di Fishponds si è staccato il pollice della mano sinistra lo scorso Dicembre mentre tagliava legna.
Dopo un tentativo di riattaccare il dito danneggiato, i chirurghi plastici dell'Ospedale Frenchay  hanno trapiantato il suo alluce sinistro alla sua mano.
Il chirurgo Umraz Khan ha detto che il guadagno in questa operazione è maggiore della perdita in quanto "perdere un alluce non è disabilitante quanto perdere un pollice.
Mr Byrne ha dichiarato: "Mr Khan mi ha riattaccato il pollice ma era troppo danneggiato, e abbiamo provato di tutto, compreso usare delle sanguisughe, per far scorrere nuovamente il sangue attraverso ad esso senza successo.
"Mr Khan mi ha detto 'Avrai il tuo pollice anche se dovrò prendermi il tuo alluce'.Ho pensato stesse scherzando, ma era serio e nove mesi dopo eccolo quì. L'aspetto estetico non mi preoccupa,sono solo felice che abbia funzionato, il mio lavoro di posatore di pietre sarebbe stato distrutto senza l'uso della mano perchè non avrei potuto raccogliere le mattonelle senza il pollice ma ora spero di poter tornare a lavoro in pochi mesi.

Fisioterapia
 
Mr Byrne ora dovrà fare fisioterapia per adattarsi ad usare il suo nuovo pollice.
L'ospedale Frenchay di Bristol è un centro regionale di microchirurgia ed è rinomato nell'aiutare pazienti a cui serve questo tipo di chirurgia.
Il dottor Khan ha detto: "James dovrà imparare a stare in equilibrio, senza il suo alluce sinistro, sul resto del piede ma sarà in grado di camminare e correre normalmente.
"Il pollice è il dito dominante. Senza di esso, James non sarebbe stato in grado di fare cose per noi scontate, come tenere una penna o aprire una porta."
"E' appena iniziata per lui, e forse gli servirà ancora qualche intervento per far si che assomigli di più ad un pollice."

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...