venerdì, maggio 18

C25k: l'inizio

Ciao Ragazzi!
Oggi il titolo sarà magari sconosciuto ai più, quindi parto subito a spiegarlo.
C25k, tradotto sarebbe Couch to 5 kilometers: cioè un programma di nove settimane di corsa per passare dal divano (couch) al risultato tutt'altro che irrisorio ai miei occhi di riuscire a correre per 5 km di filato (circa 30 minuti senza fermarsi).
Ultimamente mi sentivo proprio fuori forma, e soprattutto per quanto con il mio lavoro sia abituato agli sforzi, beh, quando si parla di resistenza, di fiato ecc...sono proprio messo maluccio.
Da quando ho lasciato il Kung fu ho sempre trovato scuse per non riprendere a far moto:
la stanchezza finito lavoro, i lavori da fare a casa nostra, il brutto tempo, la giornata in cui non si sta molto bene, quella in cui non si ha il tempo...
Ora però, con un grosso progetto che si profila all'orizzonte per settembre (e del quale per scaramanzia non vi dico ancora nulla), ho deciso che basta scuse. Voglio tornare in forma, e non voglio più lasciare che la pigrizia, il poco tempo libero o altro mi rubino il piacere di fare fatica di quella buona, quella che ci lascia sfogare e che fa bene al fisico.
Quindi ho deciso di buttarmi in questo allenamento tre giorni a settimana.
La Scimmietta appena l'ha saputo si è voluta aggregare, e non posso che essere entusiasta del poter fare qualcosa di così bello e salutare assieme a lei, di avere una cosa in più che ci lega. E poi del moto fa bene a tutti e due!
Il programma per chi fosse interessato lo trovate QUI.
Ora vi lascio con le nostre impressioni a freddo sul primo giorno:

Moreno
Primo giorno odioso, visto che il meteo ha fatto di tutto per farmi desistere prima ancora di cominciare questa nuova 'avventura'. Dopo giornate stupende e decisamente estive, il giorno prescelto la temperatura è scesa terribilmente, sui monti attorno a noi è ritornata la neve, e ha piovuto tutta la notte e gran parte del giorno. Premesso questo, è stato bello fregarsene e partire, iniziare a camminare e correre. Direi che è stato quasi come ritrovare un vecchio amico con il quale non si passava una serata da anni: riappropriarsi della corsa, ritornare a sentire i muscoli induriti che scattano e che cigolando un po' magari iniziano a sciogliersi nuovamente, il fiatone che si stabilizza..
E poi il correre in sé, quasi come se il corpo ritrovasse l'energia che credevi persa o rubata, e sentire come sensazione fisica il distacco momentaneo dalle preoccupazioni, dagli impegni, dallo stress, come se loro non riuscissero a correre veloci.
Certo, i muscoli si fanno sentire, la milza continuo a chiedermi perchè diavolo me l'hanno montata se il suo unico scopo sembra quello di far male quando corro, e da bravo furbo cercando di correre facendo entrare meno acqua possibile nelle scarpe devo aver sforzato l'anca..però..però..
Però semplicemente non mi importa, perchè invece di pensare a cosa mi farà male il prossimo allenamento penso a che tragitto faremo, dove faremo volare assieme i nostri piedi e i nostri pensieri.


Giulia
Devo dire che era da un bel po' che non mi allenavo. Certo, sporadicamente andavo in palestra oppure usavo la cyclette qui a casa...ma tra lo studio e il tirocinio non riuscivo a dedicare abbastanza tempo all'attività fisica. Quando Moreno mi ha parlato di questo programma sono stata felice di aggiungermi non solo perché così mi sarei "data un po' una mossa" ma anche perché, diciamocelo, mi mancava fare dello sport con il mio Amore. Quando andavamo a kung-fu era bello perché era un'occasione in più per stare assieme, ma soprattutto perché assieme ci sforzavamo e oltrepassavamo i nostri limiti, facendoci coraggio a vicenda.
Il primo giorno del programma non è stato tremendo per me, devo dire la verità. Certo, ho fatto fatica, e mi sono dovuta sforzare parecchio per non fermarmi (l'acqua gelata che entrava nelle scarpe e mi inzuppava i calzini e i pantaloni in effetti non ha aiutato), ma ce l'ho fatta, e mi sono sentita davvero soddisfatta di me stessa e orgogliosa di Moreno e di me stessa alla fine. La parte terribile per me, in effetti, è stata quando mi sono dovuta fermare :) oggi i miei muscoli mi fanno male solo a camminare e mi vien male ad affrontare un'altra seduta di corsa! Ma ho deciso (abbiamo deciso) che ora non ci sono più scuse. Mi fa male la testa, mi fanno male le gambe, ho sonno, devo fare altro...al diavolo. Se vuoi veramente fare una cosa la fai e basta, e se cerchi scuse vuol dire che non la vuoi fare, giusto? E io voglio completare questo programma. Per me stessa ma anche per noi, perché è bello e stimolante fare qualcos'altro assieme che non siano le solite cose di ogni giorno. E perché alla fine potremmo pensare ai primi giorni e dire, cavolo, ne abbiamo fatta di strada. E l'abbiamo percorsa un passo alla volta, mano nella mano.

2 commenti:

mammadeglialieni ha detto...

Forza ragazzi, tifo per voi!

Jul e Mo ha detto...

^^ Grazie mille!! :) Per molte persone non sarà un traguardo difficile, ma per due pigroni come noi...
Ciao, un'abbraccione!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...