martedì, maggio 29

Tremori

Personalmente ho avuto poche esperienze di terremoti, nonostante la nostra zona sia considerata altamente sismica e nonostante il terribile terremoto del 1976, che ha messo in ginocchio il nostro Friuli (Carnia in particolare). Lo conosco tramite i racconti dei miei genitori e dei miei parenti, oltre che per un episodio che risale alla mia infanzia: ricordo chiaramente che ero alle elementari e mentre eravamo in classe abbiamo sentito l'armadio in ferro tremare. Nulla di preoccupante, eh! Aanzi, la maestra non voleva credere che fosse una scossa di terremoto. 
Stamattina però, verso le nove e un minuto, come ho appreso in seguito dai telegiornali, ero a letto (sì, sì, ancora a letto, e allora?!) e ho sentito alcuni tremori, come se mio fratello o chi per lui si fosse intrufolato sotto al mio letto e avesse iniziato a scuotere il mio letto, quasi delicatamente, per farmi uno scherzo. Devo dire che questo pensiero è stato il mio primo, infatti quando ho appoggiato i piedi a terra e non ho sentito nulla ho avuto pure la tentazione di guardare sotto il letto...ma in realtà la strizza ha prevalso. Ero ancora nel dormiveglia quando ho sentito il mio letto dondolare e subito sono stata sicura di una cosa: questo è il terremoto. Con questa consapevolezza, dettata più dall'istinto che dall'esperienza, è arrivata subito un'ondata di paura. Posso solo immaginare cosa ha provato chi davvero si è trovato all'epicentro della scossa. A loro, abitanti di Medolla, vanno i miei pensieri.

Giulia

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...